TEMPO LIBERO A PETRAROSA

---------------------------oOOOo------------------------------

o   MINI CORSI DI SCULTURA E TERRACOTTA, PER ADULTI    O

PER  BAMBINI    ( per il piacere di manipolare e modellare l’argilla)

o   ESCURSIONI AMBIENTALI  NEL PARCO DEL MONTE FUSO  ( con guide esperte e autorizzate)

o   Pomeriggi o serate con  MASSAGGI SHIATSU  ( eseguiti da  massaggiatori diplomati ) 

1.o   SERATE DI LETTURA   ( attori leggono brani d’autore e poesie, anche attorno ad argomenti specifici, in occasione di ricorrenze particolari )  

o   INCONTRI A TEMA  ( conversazioni con esperti, su temi locali, legati alla cultura del territorio.  es: Castagna, folletti, tradizioni contadine, cucina , tradizioni e magie della notte  di San Giovanni ecc…)

o   SPETTACOLI TEATRALI  con attori, gruppi e compagnie della provincia di Parma e non.

o       CORSI DI CUCINA TIPICA TRADIZIONALE: imparare a fare la pasta, gli gnocchi i tortelli, i cappelletti, la torta fritta e tanto altro ancora.

---------------------------------oOOOo----------------------------------

VISITE GUIDATE

( mezza giornata, giornata intera)

E’ possibile organizzare, su richiesta, visite guidate, con guide esperte, a luoghi e monumenti famosi della provincia (in collaborazione con l’Associazione Melusine) :

es.

o   CASTELLO di TORRECHIARA, BORGO  E BADIA BENEDETTINA

o   PIEVI ROMANICHE (Badia Cavana, Pieve di Sasso, Pieve di Scurano, Pieve di Moragnano, Pieve di Tizzano, Pieve di Bazzano)

o   CITTA’ DI PARMA ( Duomo, Battistero, Pilotta ecc...)

o   REGGIA DI COLORNO

o   ROCCA DI SALA E BOSCHI DI CAREGA.

--------------------------------oOOOo-----------------------------------

GIORNATE A TEMA  

     I SENTIERI DELLA RESISTENZA NEL TERRITORIO DI NEVIANO DEGLI ARDUINI

o   Camminando sui sentieri partigiani si racconterà la storia d'Italia dal  25 luglio 1944 al 25 aprile 1945.  Al termine visita al Museo della Resistenza di Sasso  (a cura di Giovanni Bosi ).

IL BOSCO DELLE COSE .    Museo Guatelli  di Ozzano Taro   ( a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo )    

o   Visita guidata ad uno dei più grandi musei demoetnoantropologici d’Europa, affascinante raccolta di oggetti della civiltà contadina del Novecento , che raccontano le loro storie e stupiscono per la loro ambientazione . 

SULLE TRACCE DEL PORCELLO  ( A cura di L. Simonetti )

 o   Storia del maiale,  dalla ghianda al salumificio, senza dimenticare le vie del Sale, con visita guidata al Museo del prosciutto di Langhirano, e possibilità di visita ad un salumificio, con degustazione.  -  

o   Il nostro amico maiale nella tradizione e nel linguaggio popolare ( proverbi, modi di dire, aneddoti, filastrocche e poesie). Visita guidata al Museo  del salame, con visita al Castello di Felino .

UNA MONTAGNA DI FORMAGGIO  ( a cura di Lia Simonetti)

o   Il formaggio più famoso del mondo, dall’antichità all’attualità. Visita guidata al Museo del Parmigiano, di Soragna .   Nel pomeriggio visita alla Rocca di Soragna

ROSSO COME UN POMODORO  

o   Storie e viaggi del  Pomo D’Oro, arrivato dalle Americhe e divenuto protagonista della nostra cucina, dal Nord al Sud dell’Italia.  Un museo dedicato all’Oro Rosso si trova  nella antica Corte di Giarola  ( Collecchio), dove sarà possibile abbinare la visita al Museo della Pasta.

LA CANTINA DEI MUSEI DEL CIBO

 Le colline di Parma producono ottimi vini, ideali per accompagnare i piatti tipici del territorio. Nella Rocca di Sala Baganza un Museo-Cantina raccoglie attrezzature e testimonianze della produzione di vino nei secoli. La visita guidata comprenderà  la Cantina e la Rocca.

Analoghi percorsi possono essere ideati, a richiesta,  per la Castagna, la Patata , il Pane, Latte e Burro, il Bosco …

--------------------------oOOOo---------------------------

 Possono essere accompagnati gruppi di ospiti e visitatori anche verso  altri Centri di interesse storico,  artistico e naturalistico, quali:

FONDAZIONE MAGNANI ROCCA 

MUSEO DEI LUCCHETTI di CEDOGNO 

MUSEO UOMO AMBIENTE di BAZZANO   

PARCO MONTE FUSO    

PARCO BOSCHI DI CARREGA

CASEIFICI E SALUMIFICI VISITABILI.

E’ inoltre possibile organizzare visite guidate per i Castelli della Provincia di Parma, per i Luoghi Verdiani e per il Museo di Giovannino Guareschi.


1 2

avanti

oo

Orario di ufficio

disponibili tutta la settimana dalle 08,30 alle 20,30