Ecco alcune proposte, adatte per gruppi, che possono essere adottate così come sono o con variazioni che le adattino meglio alle vostre esigenze.
|
|
Tutte le visite sono accompagnate da una guida autorizzata ed esperta sullo specifico argomento storico, naturalistico, artistico o enogastronomico .
Nel caso in cui sia previsto un pranzo al sacco, a richiesta l’Agriturismo fornirà il cestino da viaggio pronto e la guida indicherà lo spazio attrezzato in cui si potrà consumare il pranzo.
Castelli e Badie
Venerdì sera:
Arrivo, aperitivo, cena in agriturismo.
Sabato mattina:
Torrechiara, visita al castello .
Il Castello risale al 1400 ed è uno dei più belli d’Italia, dal punto di vista architettonico. Costruito per custodire una storia d’amore, il castello è inserito nel suo contesto originale: un piccolissimo borgo circondato da mura, su di una collina che presidia l’ingresso della valle. La visita metterà in luce gli aspetti di architettura militare e residenziale, quelli relativi alla vita quotidiana del signore e degli altri abitanti, i collegamenti con i principali avvenimenti e personaggi storici del periodo e, infine, gli aspetti artistici del castello, le cui sale, per quanto prive di mobili e suppellettili sono tutte decorate con un importante ciclo di decorazione a grottesche risalente alla seconda metà del Cinquecento. .
Pranzo al sacco o libero, in ristorante .
Pomeriggio
Visita Guidata alla Badia benedettina di Santa Maria della Neve, monastero Quattrocentesco, con un bel chiostro e belvedere sul torrente Parma.
Cena in agriturismo .
Domenica mattina
Visita a Badia Cavana, suggestivo monastero Vallombrosano del XII secolo.
Pranzo al sacco, nelle vicinanze di Badia Cavana o libero, in ristorante .
Pomeriggio
Si suggerisce una visita al Castello Montechiarugolo, situato nel borgo omonimo, in direzione Montecchio Emilia. Il castello è abitato dai proprietari e la visita. accompagnata da una guida privata, è compresa nel biglietto d’ingresso.
Gastronautico
Venerdì sera:
Arrivo, aperitivo, cena in agriturismo.
Sabato mattina:
Visita ad un Caseificio, durante la quale si potrà assistere alla nascita delle forme di Parmigiano, con spiegazioni puntuali, e si potranno visitare le sale relative alla salatura e alla stagionatura. Seguirà la visita ad un Prosciuttificio, per scoprire il patrimonio di competenze che portano alla realizzazione di questa specialità.
Pranzo al sacco o libero.
Pomeriggio
Museo del prosciutto di Langhirano : un interessante percorso nella storia e nella tradizione, tra oggetti, immagini e filmati, accompagnato e spiegato da una guida esperta.
Cena in agriturismo con prodotti del territorio .
Dopo cena, per chi lo desidera, si potrà assistere ad una breve conversazione, in tono leggero, su Messer il Maiale, nella storia, nella tradizione, nei proverbi e nella letteratura, con proiezione di immagini.
Domenica mattina
Visita, con guida, alla Rocca di Sala Baganza , risalente al ‘400 e rimaneggiata nei secoli successivi dai Sanvitale, dai Farnese ed in fine da Maria Luigia.
All’interno è presente un interessante ciclo di affreschi e decorazioni .
La mattina si concluderà con la visita alla Cantina dei Musei del Vino, allestita nella antica ghiacciaia sotterranea della Rocca, piacevole itinerario storico e antropologico nella produzione del vino dei colli di Parma, apprezzato anche da Garibaldi.
Pranzo al sacco nel parco della Rocca, o libero
Pomeriggio
Nella cornice del quattrocentesco Castello di Felino si potrà visitare il pittoresco Museo del salame, con sezioni dedicate al maiale di razza nera parmigiana, alla gastronomia, all’arte della norcineriae della produzione casalinga e ad una raccolta di curiosità storiche e iconografiche.
Naturalistico
Venerdì sera:
Arrivo, aperitivo, cena in agriturismo.
Sabato mattina:
Passeggiata nel Parco del monte Fuso
Nel Parco sono presenti oltre 60 ungulati: Cervi, Daini e Mufloni. Di recente è diventato anche centro di studio delle razze della biodiversità parmense, ospitando anche capi di Maiale nero di Parma, Pecora cornigliese e Tacchino di Parma e Piacenza. Il Parco dispone di strutture e servizi idonei allo svolgimento di attività turistiche, sportive e didattiche. WWW.MONTEFUSO.IT
Pranzo al sacco o libero.
Pomeriggio
Passeggiata alla Cascata del sette per otto
Cena in agriturismo .
Domenica mattina
Visita al parco dei Barboj , nel Comune di Lesignano de’ Bagni.
Pranzo al sacco o libero
Pomeriggio
(da ideare)
Musei Antropologici
Venerdì sera:
Arrivo, aperitivo, cena in agriturismo.
Sabato mattina:
Visita al Museo Uomo Ambiente di Bazzano , un piccolo , originale museo, nato grazie al contributo volontario degli abitanti del posto, nel desiderio di recuperare identità e origini del proprio vissuto contadino. Gli oggetti, tranne pochi , sono e rimangono tuttora proprietà della gente del paese. Un ambiente è interamente dedicato al telaio e durante la visita è possibile provare a tessere.
Tra le peculiarità di questo museo, i due allestimenti temporanei: uno dedicato al ciclo della vite e uno a quello della canapa, coltivazione qui condotta fino dai primi anni ’50.
Pranzo in agriturismo
Pomeriggio
Museo dei Lucchetti di Cedogno ; unico museo al mondo dedicato a questo oggetti. Vittorio Cavalli, nel corso di 50 anni, ha raccolto oltre 400 serrature portatili, provenienti da tutto il mondo. A molla, a tamburo, a segreto, a combinazione, zoomorfi, talismanici e perfino i …lucchetti dell’amore, da Ponte Milvio a Parigi.
Cena in agriturismo
Domenica mattina
Museo Guatelli di Ozzano Taro . Si tratta di una particolarissima raccolta di oggetti in uso nella civiltà contadina parmense, acquisita e ordinata da un maestro elementare , Ettore Guatelli. L’ ambiente , la ricchezza della raccolta, e soprattutto la sorprendente disposizione degli oggetti, carica di risvolti estetici ed artistici, fanno di questa visita un’esperienza molto interessante anche dal punto di vista emozionale. Questo museo è un’opera d’arte, un allestimento scenico, un capolavoro di scrittura museale.
Arte e Cibo
Venerdì sera:
Arrivo, aperitivo, cena in agriturismo.
Sabato mattina:
Visita, con guida, alla Rocca di Sala Baganza, risalente al ‘400 di proprietà prima dei Sanvitale, poi dei Farnese ed infine di Maria Luigia d’Asburgo.
All’interno è presente un interessante ciclo di affreschi e decorazioni.
La mattina si concluderà con la visita alla Cantina dei Musei del Vino, allestita nella antica ghiacciaia sotterranea della Rocca, piacevole itinerario storico e antropologico nella produzione del vino dei colli di Parma, apprezzato anche da Garibaldi.
Pranzo libero
Pomeriggio
Villa Magnani Rocca, a Mamiano La Villa dei Capolavori ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani che annovera, fra le altre, opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne sino a De Pisis, 50 opere di Morandi, Burri, oltre a sculture quali un’importante Canova e due opere di Lorenzo Bartolini.
Cena in agriturismo .
Domenica Mattina
Museo del prosciutto di Langhirano: un percorso interessante e curioso nella storia e nella tradizione di questa eccellenza della gastronomia italiana, attraverso oggetti, immagini e filmati .
Pranzo libero
Pomeriggio
Visita al Museo Ettore Guatelli
Dimenticate qualunque museo “della civiltà contadina”visto fino ad oggi. Questo è un’opera d’arte, un allestimento scenico, un capolavoro di scrittura museale. L’ ambiente , la ricchezza della raccolta, e soprattutto la sorprendente disposizione degli oggetti, carica di risvolti estetici ed artistici, fanno di questa visita un’esperienza molto interessante anche dal punto di vista emozionale
Pievi romaniche
Venerdì sera:Arrivo, aperitivo, cena in agriturismo
Sabato mattina:
Pieve di BazzanoQuesta pieve, dedicata a sant’Ambrogio, fu fondata intorno al VI secolo e , anche se rimaneggiata, rimane una interessante testimonianza del romanico parmense.
Al suo interno è presente un fonte battesimale in pietra scolpita, a vasca ottagonale, che può essere annoverato tra i più preziosi reperti di età romanica del parmense.
Pranzo In agriturismo
Pomeriggio
Badia Cavana: visita alla Badia fondata dai Benedettini vallombrosani nel XII secolo, sulla strada di Linari, che conduceva a Roma, attraverso il passo del Lagastrello, in un luogo ancor oggi panoramico e ricco di suggestione.
Cena in agriturismo .
Per chi lo desidera, breve proiezione di immagini sulle Pievi Medievali del Parmense
Domenica Mattina
Visita alla Pieve di Sasso, risalente all' XI sec., su un' altura tra le valli dei torrenti Enza e Parma. Fino al XIV sec. fu luogo di sosta per i pellegrini che percorrevano la strada verso la Toscana. E’ uno dei monumenti più conosciuti dell’epoca di Matilde di Canossa, signora di queste terre.
Pranzo in agriturismo
Pomeriggio
Visita alla Pieve di Scurano dedicata a San Cassiano martire, costruita in pietra arenaria, si presenta ora su tre navate. Su alcuni pilastri all’interno sono visibili rappresentazioni di Santi come Sant’Antonio Abate e Santa Rita. Spicca, all’esterno, l’alto campanile edificato nel XIX secolo, contrastante con la facciata romanica della piccola pieve.
Sarà anche possibile vedere, dall’esterno, la Bastia Fattori, raro esempio di casa-forte.. un insieme di edifici in sasso, fatto di torri e di stalle, di logge e di mura, organizzato intorno a un cortile con pozzo centrale. La parte più antica risale al XIV . E' in località "Pozzuolo" di Scurano in posizione panoramica sulla vallata del torrente Enza e sulle montagne dell'Appennino Reggiano
Minitour d’arte
Venerdì sera:
Arrivo, aperitivo, cena in agriturismo
Sabato mattina:
Casa museo Bruno Bricoli A Urzano, frazione di Neviano degli Arduini, si vista la casa del Professor Bruno Bricoli (Parma 1926-1996), uno dei più originali autori naif parmensi, divenuto Colibri anagrammando le sillabe del suo cognome,
Pranzo In agriturismo
Pomeriggio
Collezione civica d'arte contemporanea - Sella di Lodrignano, Collocata per la maggior parte nei locali della ex scuola elementare di Sella di Lodrignano, la Collezione conta oggi oltre 100 opere realizzate da alcuni dei più importanti nomi dell’arte contemporanea del XX e XXI secolo ma, soprattutto, da nuove proposte selezionate con estrema attenzione dai curatori. ra gli altri artisti presenti in Collezione si ricordano: Emilio Scanavino, Concetto Pozzati, Augusto Vignali, Cordelia Von den Steinen, Pierluigi Montani, Domenico Molinaroli, Ugo Borlenghi, Renato Guttuso, Valerio Spagnoli, Ubaldo Bertoli, Igino Gatti, Luigi Tessoni, Claudio Spattini,
Cena in agriturismo .
Domenica Mattina
Visita alla Camera d’Oro del castello di Torrechiara, una delle più belle camere votive del Rinascimento, intessuta di complessi messaggi privati e pubblici, amorosi e politici. Ma anche pigmenti con nomi fantastici, ricette segrete, provenienze sorprendenti e risultati magnifici, a volte anche imprevisti: alcuni colori si alteravano, altri avvelenavano il pittore… Il restauro del 2010 ha rivelato curiosità e cose nuove.
Pranzo libero
Pomeriggio
Villa Magnani Rocca, a Mamiano La Villa dei Capolavori ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani che annovera, fra le altre, opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne sino a De Pisis, 50 opere di Morandi, Burri, oltre a sculture quali un’importante Canova e due opere di Lorenzo Bartolini.
Musei del cibo
Venerdì sera:
Arrivo, aperitivo, cena in agriturismo
Sabato mattina:
Museo del prosciutto di Langhirano : un percorso interessante e curioso nella storia e nella tradizione di questa eccellenza della gastronomia italiana, attraverso oggetti, immagini e filmati .
Seguirà la visita ad un Prosciuttificio, per scoprire il patrimonio di competenze che portano alla realizzazione di questa specialità.
Pranzo In agriturismo
Pomeriggio
Laboratorio di cucina: Si prepareranno alcune specialità della cucina casalinga tradizionale montanara, secondo le ricette delle Rezdore antiche.
Cena in agriturismo, con i piatti preparati nel pomeriggio e prodotti locali.
Domenica Mattina
Museo della Pasta e Museo del Pomodoro . Entrambi i Musei sono situati all’interno della Corte di Giarola e, attraverso un allestimento brillante, offrono un approfondimento appassionante e insolito su due argomenti profondamente connaturati nella nostra cultura.
Pranzo libero
Pomeriggio
Nelle cantine del quattrocentesco Castello di Felino è situato il pittoresco Museo del salame. La guida vi condurrà attraverso le sezioni dedicate al maiale nero parmigiano, alla gastronomia, all’arte della norcineriae della produzione casalinga, per concludere con una raccolta di curiosità storiche e iconografiche.
VISITE GUIDATE
( mezza giornata, giornata intera)
Per i clienti dell’Agriturismo è sempre e comunque possibile organizzare, su richiesta, visite guidate con guide esperte ed autorizzate, a luoghi e monumenti famosi della provincia :
es.
oCASTELLO di TORRECHIARA, BORGO E BADIA BENEDETTINA
oCITTA’ DI PARMA,
oROCCA DI SALA E BOSCHI DI CAREGA.
oMUSEO ETTORE GUATELLI
oTUTTI I MUSEI DEL CIBO DELLA PROVINCIA DI PARMA
oVISITE A CASEIFICI E SALUMIFICI